CASE STUDY
LEROY MERLIN
SERVICES
ChatBot
LiveChat
Piattaforma Omnichannel
SECTOR
Retail
Leroy Merlin, leader francese operante nella grande distribuzione, aveva necessità di aumentare la fidelizzazione dei clienti verso gli store ubicati nel territorio italiano, attraverso strategie volte all’ottimizzazione della CX.
Leroy Merlin, leader francese francese operante nella grande distribuzione, aveva necessità di aumentare la fidelizzazione dei clienti verso gli store ubicati nel territorio italiano, attraverso strategie volte all’ottimizzazione della CX.
La sfida
Trovare una soluzione smart capace di ottimizzare la CX ed incrementare l'interazione con i clienti attraverso i canali local.
Trovare una soluzione smart capace di ottimizzare la CX ed incrementare l’interazione con i clienti attraverso i canali local.
La chiave per rispondere alla sfida:
Utilizzo di Chat collegata a tutti gli store fisici presenti su Google Maps + un ChatBot creato ad hoc.
La formula vincente:
L’implementazione di un processo Phygital (ChatBot + LiveChat)
Per Leroy Merlin abbiamo realizzato un sistema phygital che contempla il potenziamento del canale Google Business Messages: attraverso l’adozione del ChatBot Compliance, e la livechat con operatore su piattaforma Omnichannel, abbiamo ottimizzato l’interazione con i visitatori degli store fisici e con i clienti.
L’utilizzo dei sistemi bot, collegati alla chat di Google Business Messages, ha permesso anche di:
- gestire in automatico le informazioni di primo livello, tramite FAQ o spostamento alla gestione self su area personale del sito (38% delle interazioni totali);
- automatizzare la gestione appuntamenti in filiale;
- gestire promozioni su singolo store/filiale;
- acquisire lead per up e cross selling.
Per raggiungere il traguardo di questa sfida abbiamo:
Se la risposta è SI, contattaci compilando il form
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