Le tecnologie immersive mirano a creare esperienze digitali interattive, coinvolgenti e realistiche, con un altissimo grado di immersione sensoriale e di interazione spaziale nell’ambiente virtuale.
Spesso indicate con il termine Extended Reality (XR), comprendono Realtà Aumentata (AR), Realtà Virtuale (VR) e Realtà Mista (MR), di cui abbiamo già esaminato le differenze. Le loro modalità operative sono già da tempo intrecciate con l’intelligenza artificiale, che ne potenzia gli effetti.
Le tecnologie immersive coinvolgono i sensi dell’utente in modo tale da sentirsi parte di un mondo o di un’esperienza generata digitalmente, arrivando a sfumare i confini tra esperienze digitali e fisiche.
E’ evidente il loro potenziale di rivoluzionare svariati settori, offrendo esperienze del tutto innovative.
Il dettaglio delle tecnologie immersive
Realtà Aumentata (AR)
sovrappone contenuti digitali al mondo reale, consentendo agli utenti di interagire con entrambi. Esempi notevoli includono i filtri di Snapchat e Instagram o giochi come Pokémon GO, che integrano oggetti virtuali nell’ambiente reale attraverso dispositivi mobili o visori specializzati.
Realtà Virtuale (VR)
immerge gli utenti in un ambiente completamente virtuale, isolandoli dal mondo reale. Ciò si ottiene attraverso visori che coprono il campo visivo dell’utente, come Oculus Rift o HTC Vive, e dispositivi di input che permettono l’interazione con l’ambiente virtuale.
Realtà Mista (MR)
combina elementi di AR e VR, sovrapponendo contenuti digitali interattivi al mondo reale che possono rispondere e interagire con esso in tempo reale. Microsoft HoloLens è un esempio di dispositivo che utilizza MR per creare esperienze che fondono il digitale con il reale.
La crescita delle tecnologie immersive
L’ultimo analisi globale di Fortune fornisce una visione completa delle quote del settore dell’extended reality, offrendo informazioni sulle tendenze emergenti nel 2024, sulle dinamiche di mercato e sulle opportunità di crescita su scala globale.
Le dimensioni del mercato globale delle tecnologie immersive sono destinate ad una crescita significativa, con una previsione di valore di 1134,79 miliardi di dollari entro il 2030. Ovviamente il Nord America detiene la fetta più grande di mercato, su base globale, grazie ai numerosi operatori di mercato ed alla qualità delle infrastrutture.
Conclusosi di recente il CES di Las Vegas, principale evento internazionale dedicato alle tecnologie innovative di consumo, possiamo dire che nel 2024 tutti i principali player si stanno allineando nel proporre device con funzionalità di mixed reality: Meta, Apple e Samsung. Si tratta, ancora adesso, di device piuttosto costosi, che stentano ad imporsi su larga scala anche solo negli USA: il 2024 sarà probabilmente un anno di sperimentazione in questo senso.
I trend emergenti per le tecnologie immersive
Secondo l’analisi di Fortune, il 5G integrato con la tecnologia XR offre un’ampia gamma di aree di applicazione, tra cui l’accesso al controllo remoto, le esperienze in real time, il controllo industriale e le applicazioni di mobility automation.
L’impennata del progresso della tecnologia 5G aumenterà la domanda, e si prevede che guiderà la crescita del mercato delle tecnologie immersive durante il periodo preso in analisi.
In base al settore, la realtà estesa è presente in sanità, istruzione, vendita al dettaglio, e-commerce, gaming, automotive, media & intrattenimento ed altri ancora.
Siamo ancora in ambito prevalentemente statunitense, ma i trend iniziano ad affacciarsi anche nei paesi europei.
Uso in azienda
Se le tecnologie immersive per i consumer sono ancora in fase iniziale, a causa, come abbiamo visto, degli alti costi dei device, sempre più imprese, invece, utilizzeranno l’XR, potenziata dall’Intelligenza Artificiale, per i loro processi aziendali.
Una tendenza chiave è l’integrazione della XR nella formazione aziendale.
Le tecnologie immersive offrono ambienti di formazione realistici e coinvolgenti, consentendo alle organizzazioni di migliorare le competenze dei dipendenti simulando scenari complessi.
Questa tendenza si allinea con il più ampio movimento verso lo sfruttamento dell’XR per applicazioni aziendali pratiche.
Settore sanitario
L’uso delle tecnologie immersive nel settore sanitario è sempre più importante per la formazione medica, la pianificazione chirurgica e la cura dei pazienti. Le tecnologie XR consentono ai professionisti del settore medico di visualizzare e interagire con modelli 3D, migliorando la comprensione e il processo decisionale.
Gaming
L’integrazione dell’XR nei giochi e nell’intrattenimento è notevole e quindi il segmento dei giochi detiene la quota di mercato maggiore. L’XR migliora le esperienze di gioco con mondi virtuali immersivi, narrazioni interattive e giochi di realtà aumentata che fondono l’ambiente digitale e quello fisico.
L’Extended Reality sta aprendo nuove frontiere in molti settori, anche se in maniera eterogenea nei vari paesi del mondo.
Man mano che le tecnologie immersive si diffonderanno e diventeranno più accessibili al grande pubblico, possiamo aspettarci che l‘XR diventi una parte sempre più integrata e indispensabile della vita quotidiana e professionale, offrendo esperienze che oggi possiamo solo immaginare.