Proviamo ad esaminare i problemi più comuni che le aziende devono affrontare durante lo sviluppo e la messa a terra delle loro digital transformation strategy, mettendo in evidenza i sette punti fondamentali per certificare che il processo sia corretto.
I 7 punti chiave per la review della digital transformation strategy
La fascinazione nei confronti delle nuove tecnologie, può indurre le aziende ad adottarle prima di averne compreso appieno il funzionamento.
E quindi vengono implementate senza una chiara idea dell’impatto complessivo sull’azienda e senza un solido pensiero strategico.
Prima di investire nell’Intelligenza Artificiale (AI), nel Cloud o in altre soluzioni, è importante disporre di una solida digital transformation strategy, adatta alla vostra azienda.
Ecco i 7 punti da valutare.
1. Le potenzialità della digital transformation
La digitalizzazione offre grandi opportunità: consente processi di lavoro più flessibili ed efficienti e permette l’adozione di modelli di business completamente nuovi.
In alcuni casi, le aziende estranee a un settore specifico, sono in grado di entrare in nuove aree di business in modo più rapido e conveniente, stravolgendo completamente le regole di mercato. Non male!
2. La strategia deve essere customer-centric
Un errore comune è quello di ritenere che la digital transformation strategy sia limitata ai processi aziendali.
Non è così. Anzi, affinché la digitalizzazione sia realmente efficace, è necessario partire dai bisogni, valori e desideri della customer audience.
È necessario studiare e anticipare le esigenze dei clienti per costruire la unique value proposition.
Lavorate sui dati e sull’analisi predittiva: potrete cogliere tutti i cambiamenti del mercato e guidare lo sviluppo dei nuovi trend.
3. La digital transformation strategy deve insistere su una struttura agile
Nell’era digitale, le esigenze dei clienti e le condizioni di mercato possono cambiare molto rapidamente.
Pertanto, le aziende devono essere agili, per adattarsi rapidamente alle nuove tendenze dell’innovazione digitale.
E tuttavia sappiamo che l’innovazione non è sempre un processo facile, per cui è necessario creare le condizioni giuste per realizzarla.
Ciò può includere anche un ripensamento dell’intera struttura organizzativa, in direzione del lavoro agile in team interfunzionali in grado di prendere e mettere in atto le decisioni nel modo più autonomo possibile.
4. Il ruolo della tecnologia
L’innovazione tecnologica è una delle componenti più importanti per il processo di trasformazione digitale.
Le tecnologie più avanzate possono essere utilizzate per automatizzare i processi, aumentando così l’efficienza all’interno dell’organizzazione per creare valore aggiunto da destinare al cliente.
È mandatorio sapere quali tendenze tecnologiche stiano guidando il vostro mercato di riferimento, e quali tendenze siano emergenti negli altri.
Inoltre, è fondamentale definire la distribuzione delle responsabilità legate all’uso della tecnologia. Ad esempio, creando il ruolo di Chief Digital Officer per chi non lo avesse ancora implementato.
5. Strategia digitale e cultura aziendale
La digital transformation strategy è direttamente collegata alla cultura aziendale: l’adozione di nuovi modelli di business e la customer centricity possono avere un forte impatto sulle dinamiche aziendali.
È pertanto assolutamente necessario affrontare un cambiamento culturale non appena iniziate a sviluppare la vostra strategia digitale.
Troppi dipendenti vengono spinti ad adottare nuove tecnologie e modalità di lavoro senza capire perché il cambiamento sia necessario: dovete quindi coinvolgere i vostri team nel processo di trasformazione e aiutarli a comprendere il valore reale della digitalizzazione.
Dovrete anche essere trasparenti nella comunicazione e far conoscere ai vostri team le sfide e gli obiettivi che li aspettano. La comunicazione aperta è un fattore chiave per il successo del processo di trasformazione digitale.
Instaurate una cultura agile che incoraggi l’innovazione e il miglioramento continuo e investite nelle conoscenze dei vostri dipendenti, ad esempio nella formazione digitale.
Ma tenete presente che la vostra strategia potrebbe dover fare affidamento su nuove competenze, nel qual caso dovrete trovare gli specialisti giusti all’esterno.
E ricordate che il cambiamento culturale gioca un ruolo centrale nella trasformazione digitale e, poiché riguarda tutti i dipendenti, richiede molto tempo e un approccio sensibile.
6. I possibili rischi della digital transformation strategy
Qualsiasi progetto di trasformazione digitale comporta dei rischi..
Prima di iniziare, è necessario valutare questi rischi, tracciarli e analizzarli.
Iniziate chiedendovi quali potrebbero essere i motivi principali per cui la vostra strategia fallisca nella fase di implementazione.
Così facendo, potrete vedere con maggiore chiarezza i potenziali risultati della digital transformation strategy che state per costruire.
Ecco alcuni elementi problematici:
- Una strategia “prudente”, che blocca l’implementazione di novità troppo dirompenti;
- Una limitata comprensione delle esigenze dei clienti;
- Delle strutture organizzative inadeguate;
- La mancanza di una reale innovazione;
- Il rifiuto di sviluppare un mindset digitale da parte dei dipendenti.
In questa fase, si possono realizzare progetti pilota interni ed esterni, per considerare tutti i rischi potenziali.
A livello interno, questi progetti pilota valuteranno la reazione dei dipendenti all’introduzione di nuove tecnologie, metodi di lavoro e strutture organizzative.
Saranno un buon indicatore dell’apertura dei team al cambiamento e della rapidità con cui gli utenti si adattano all’uso di nuovi strumenti.
I risultati di questi test saranno decisivi per plasmare ulteriormente la strategia di trasformazione digitale dell’azienda.
I test esterni mostreranno all’azienda come i clienti reagiscono alle nuove tecnologie.
Un altro rischio da considerare è quello della criminalità informatica.
A questo proposito, è necessario sviluppare una solida strategia per garantire la sicurezza dei dati aziendali e la conformità alle normative vigenti, come il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE.
7. A ciascuno il suo ruolo
È fondamentale definire ruoli chiari ed identificare gli esperti che saranno coinvolti nella fase di implementazione e gestione della digital transformation strategy.
Chi prende le decisioni più importanti?
Molti CEO vogliono guidare in prima persona la trasformazione digitale della propria azienda. È logico, vista la posta in gioco e l’ubiquità del digitale in tutti i reparti.
Tuttavia, il CEO può non avere tutte le competenze necessarie per gestire in toto la digitalizzazione, o, se le ha, deve sempre ricordare che il suo ruolo ha moltissimi altri processi da portare avanti per la massimizzazione dei risultati aziendali.
Per questo motivo, vale la pena considerare la possibilità di delegare alcuni compiti al Chief Digital Officer (CDO) o al Chief Information Officer (CIO), al fine di ottenere il massimo dalla trasformazione dell’azienda.
Detto questo, se la vostra strategia digitale è sufficientemente flessibile e adattabile ai continui cambiamenti, sarà efficace e produttiva.