#CaseStudy

SORIS

SERVICES

Workflow ibrido
ChatBot
LiveChat
Sistema Front-End

SECTOR

Pubblica Amministrazione (PA)
Soris, società di riscossione di Torino, si serviva di un chatbot che guidava la navigazione dell’utente tramite un flusso a pulsanti, rendendo il percorso verso la risposta risolutiva lento e macchinoso.

La sfida

Far evolvere il loro chatbot, trasformandolo da procedurale a totalmente conversazionale.

La chiave per rispondere alla sfida:

Realizzare un progetto capace di automatizzare lo scenario relativo alla riscossione tributi, tipicamente complesso.

La formula vincente:

l’implementazione di un processo Phygital (Chatbot + LiveChat).

Per Soris spa, abbiamo realizzato un workflow ibrido composto da:

un Chatbot, per rispondere alle richieste di primo livello dei contribuenti con escalation all’operatore;

la LiveChat per le richieste complesse, che faciliti la gestione dell’operatore tramite l’arricchimento automatico di informazioni richieste dal sistema.

In più, abbiamo creato un sistema front-end per la gestione dei Fault del bot: in questo modo è oggi possibile ricanalizzare una risposta in fase di gestione del ticket, verso l’intento corretto da parte dell’operatore.
I risultati raggiunti
0 %
Percentuale OneBotSolutions (Interazioni risolutive del Bot)
> 0 %
Data Collection automatica delle interazioni non risolutive
- 0 %
Saving-time del tempo medio operatore
0
Customer Satisfaction
(CSAT)
Nella tua azienda c’è una criticità che hai bisogno di risolvere?

Se la risposta è SI, contattaci compilando il form

Se la risposta è SI, contattaci compilando il form