Cos’è la tecnologia Blockchain e quali vantaggi porta

⏱️Si legge in 2 minuti

Blockchain è uno dei termini del momento, legato soprattutto alle criptovalute, ma, di fatto, gli usi di questa tecnologia hanno completamente cambiato il mondo delle transazioni finanziarie.

Che cos’è la blockchain

Da un punto di vista strettamente tecnico, la blockchainlett. catena a blocchi – è un registro digitale che consente di raggruppare le voci in “blocchi”. 

Tali blocchi sono in grado di ospitare un contenuto che, una volta stabilito, non può venire né modificato né eliminato, senza invalidare il processo nella sua interezza.

In altri termini, un database blockchain archivia i dati in blocchi collegati tra loro in una catena. I dati sono cronologicamente coerenti perché non è possibile eliminare o modificare la catena senza il consenso della rete. 

Di conseguenza, è possibile utilizzare la tecnologia blockchain per facilitare il processo di registrazione delle transazioni e la tracciabilità degli asset in una rete commerciale. 

Laddove per asset si intendono elementi tangibili (proprietà immobiliari, automobili, denaro etc.) o intangibili (brevetti, copyright, diritti d’autore etc.). 

In pratica, qualsiasi elemento che abbia un valore, può essere rintracciato e scambiato su una rete blockchain, riducendo rischi e costi per tutte le parti coinvolte.

I vantaggi della tecnologia blockchain

La blockchain assicura rapidità di trasmissione, accuratezza e sicurezza al trasferimento dei dati, che vengono archiviati in un registro immutabile a cui possono accedere solo i membri di rete autorizzati, i quali possono vedere tutti i dettagli di una transazione dall’inizio alla fine.

Una rete blockchain può, tra le altre cose, tracciare ordini, pagamenti, cambi di proprietà etc. eliminando la possibilità che qualche informazione di perda durante la transazione finanziaria.

Per fare un esempio concreto: nello scenario di una transazione immobiliare, la blockchain crea un libro mastro per l’acquirente e uno per il venditore

Tutte le transazioni devono essere approvate da entrambe le parti e sono automaticamente aggiornate in entrambi i libri mastri in tempo reale. 

Qualsiasi danno alle transazioni storiche danneggerà l’intero libro mastro. 

Queste proprietà della tecnologia blockchain hanno spinto al suo utilizzo in diversi settori, inclusa la gestione delle valute digitali, come il Bitcoin.

L’utilizzo della blockchain nei diversi settori di business

Vediamo solo alcuni esempi.

Internet of Value 

rappresenta le applicazioni incentrate sullo scambio di valore (in genere quindi le criptovalute, gli stablecoin e le monete virtuali promosse dalle banche centrali – le CBDC, Central Banks Digital Currencies).

Energy & Utilities

Le applicabilità della Blockchain nel settore energetico riguardano la legittimazione e protezione dei dati e l’efficientamento e automatizzazione dei processi, tra cui le transazioni tra fornitori e consumatori e la gestione automatizzata degli strumenti del settore energetico (contatori, smart meter, piattaforme peer-to-peer di distribuzione di energia).

Finanza tradizionale

La “catena a blocchi” viene in sostegno anche della finanza tradizionale.

Banche e Borse  utilizzano i servizi blockchain per gestire pagamenti online, conti e trading sul mercato. Adottando la blockchain, sono state risolte molteplici difficoltà, tra cui la riconciliazione manuale di migliaia di transazioni finanziarie.

Media & Entertainment

In ambito entertainment, i sistemi blockchain vengono usati per gestire i dati del copyright. Sono necessarie numerose transazioni per registrare la vendita o il trasferimento del contenuto del copyright. 

Un esempio è Sony Music Entertainment Japan, che utilizza i servizi blockchain per rendere la gestione dei diritti digitali più efficiente, per migliorare la produttività e ridurre i costi nell’elaborazione del copyright.

Vendita retail

Le aziende di retail utilizzano la blockchain per tracciare i movimenti delle merci tra fornitori e acquirenti. Amazon Retail, per esempio, ha depositato un brevetto per un sistema a tecnologia libro mastro distribuito, che utilizzerà la tecnologia blockchain per verificare che tutti i prodotti venduti sulla piattaforma siano originali. 

Questo articolo è stato scritto da:
Picture of Francesca Cappabianca
Francesca Cappabianca

Innovation Content Specialist

TI è PIACIUTO L'ARTICOLO?

Condividi su Linkedin
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp

altri articoli che potrebbero interessarti